Benessere femminile: rilassamento, tonificazione e stimolazione del pavimento pelvico
Lo yoga offre pratiche utili per accompagnare la donna in tutte le fasi della sua vita, per armonizzare, riequilibrare la salute e prevenire squilibri psicofisici anche nella menopausa, nella gravidanza e nella ciclicità mensile.
La zona del bacino è soggetta a frequenti accumuli di tensioni e somatizzazioni, essendo anche protagonista dell’allineamento della postura. Vita sedentaria, o, al contrario, un eccesso di attività fisica, traumi o altro, possono portare contratture in questa parte.
Diaframma respiratorio e pavimento pelvico, agiscono in profonda sinergia, per questo la respirazione, anche in questo ambito, ha un ruolo fondamentale. Secondo la visione sottile dello yoga, questa zona fisica è in corrispondenza alla sua controparte energetica, primo e secondo chakra sono infatti localizzati in questa parte, alla base della colonna vertebrale. Il primo chakra è in corrispondenza con l’elemento terra, intesa se vogliamo come sussistenza, bisogni primari, ma anche come bacino dell’energia, il secondo con l’elemento acqua, inteso come tutto ciò che ha a che fare con i fluidi del corpo, con le emozioni circolanti (spesso un “bacino bloccato” ci parla di energie trattenute) ed anche, con la parte inconscia della persona.
Entrare in contatto con questa parte del corpo, attraverso l’educazione al rilassamento e stimolazioni mirate, ci permette di portare enormi benefici anche a livello generale. Spesso infatti non si considera quanto fluidità e vitalità di questa zona, siano fondamentali per un benessere più globale.
Il corso - Benessere femminile
Cosa faremo
- Rilassamento pelvico
La zona del bacino, collabora all’allineamento della postura. Spesso tensioni in questa area si manifestano nella parte più alta della colonna vertebrale, su spalle e collo.
Lavoreremo sul rilassamento dei muscoli pelvici, e di conseguenza sulla mobilizzione di bacino e coccige.
- Tonificazione e stimolazione
Alcune delle classiche tecniche dell’hatha yoga, sono particolarmente utili per stimolare e rafforzare questa parte del corpo, e sono anche le linee guida di quella che modernamente è definita ginnastica perineale.
Lo yoga infatti non è composto solo di asana (posizioni), ma anche di particolari stimolazioni energetiche, chiamate bandha - letteralmente stringere, afferrare - che vedono coinvolta la muscolatura più profonda, ed hanno un impatto diretto sia a livello fisico, che energetico, che mentale ed emozionale.
- Respirazione e ascolto
Il respiro partecipa ad ogni aspetto della vita. Attraverso una respirazione profonda e completa, andremo ad ascoltare questa parte del corpo e sperimentare consapevolezza e sinergie tra diaframma respiratorio e pavimento pelvico.
- Naturopatia
Il corso viene integrato con indicazioni generali di naturopatia ayurveda, ricca di rimedi naturali per entrare in sintonia con i cicli della vita.
Alcuni benefici
- aumento delle endorfine
- maggior consapevolezza con questa parte intima del corpo
- attenuazione dei dolori da ciclo
- coinvolgimento e stimolazione degli organi all’interno del bacino
- stimolazione della circolazione sanguigna nella zona del bacino, che viene rigenerata e attivata
- maggiore fluidità, mobilità e morbidezza del corpo
- maggiore vitalità, consapevolezza e benessere a livello generale
- rigenerazione della zona pelvica e perineale
- sollievo in caso di dolori persistenti
- prevenzione e attenuazione dell’incontinenza
- maggiore stabilità della postura
A chi è rivolto e a cosa serve
A chiunque voglia sperimentare un approccio che vada a rilassare e stimolare la zona del bacino, attraverso una azione mirata, delicata e progressiva.
A chiunque voglia avere a disposizione alcune pratiche utili per prevenire o mitigare eventuali disagi quali i dolori mestruali, dolori durante il rapporto sessuale, dolori di evacuazione, contratture a livello intimo, incontinenza, etc.
Alle donne in gravidanza, come mantenimento, o recupero, post parto di tutta la zona del perineo, ampiamente coinvolta in questa fase della vita.
A chi soffre di dolori lombari, che spesso si associano a tensioni posturali o emotive collegate a questa zona.
Durata
Ciclo di 7 lezioni di un’ora.
Con la possibilità di partecipare ai sette incontri, oppure ai primi quattro.
Quante persone
Un piccolo gruppo, massimo otto donne, per rendere la pratica il più possibile mirata.
Quando
Novembre: 3 - 10 - 17 - 24
Dicembre: 1 - 15 - 22
Ore 18.30 - 19.30
In presenza e online su Zoom
Corso fuori abbonamento
Colloquio iniziale
Sono a disposizione per capire le tue esigenze e identificare i tuoi obiettivi con un colloquio introduttivo-conoscitivo iniziale.
____________________________________
Conduzione
Claudia Stefenelli
349 533 1979
info@yogarasapesaro.it