Tantra, corpo e sessualità: tre incontri introduttivi gratuiti

Tantra, corpo e sessualità: tre incontri introduttivi gratuiti

Attraverso gli incontri Sessualità e corpo nel Tantra abbiamo esplorato gli aspetti sottili ed energetici legati alla sessualità e secondo le tradizioni orientali. Per creare l’occasione di un ulteriore confronto e sviluppare alcuni tra i numerosi argomenti trattati, vi invitiamo a tre incontri introduttivi gratuiti:

 

Chakra, corpi sottili, prana e ojas nel Tantra
Giovedì 9 maggio, ore 20.30 - 22.00
Vai alla registrazione dell'incontro

Energia sessuale secondo lo yoga e l’Ayurveda
Giovedì 23 maggio, ore 20.30 - 22.00
Vai alla registrazione dell'incontro

Polarità, tipologie e coppia
Giovedì 6 giugno, ore 20.30 - 22.00 
Vai alla registrazione dell'incontro

 

Gli incontri saranno introduttivi al residenziale 
Corpo e sessualità nel Tantra - Umbria

Intero retreat > Dal 3 all’8 settembre 2024
Weekend > Dal 6 all’8 settembre 2024
Vai al programma completo

 

 

Tantra: il divino sentito tramite il fisiologico
Marguerite Yourcenar

 


Il Tantra tramanda un messaggio universale ed antico, che non possiamo limitare solo alla tradizione dell’India perché appartiene al retaggio culturale della storia dell’intera umanità. Potremo affermare che il Tantra ha rappresentato l’archivio dei percorsi, dei tentativi dell’essere umano di comprendere il suo posto nella esistenza e di come interagire con le forze della creazione per comprenderne l’origine e il significato. 
Nel Tantra confluiscono le tradizioni più antiche di esplorazione della coscienza umana, ma a differenza di altri sistemi spirituali, filosofici, tutto è stato sperimentato, strutturato in metodi sistematici riproducibili ed accessibili a qualunque ricercatore della verità. Nel Tantra troviamo le modalità per creare una trasformazione della coscienza, da uno stato di ignoranza ed inconsapevolezza, ad uno stato di comprensione e conoscenza. Il Tantra non ha mai rifiutato nessun sistema di sperimentazione, nessun metodo che potesse essere utile a risvegliare la mente ordinaria, per portarla oltre quei confini che permettono la vera comprensione dello stato spirituale dell’essere umano. 

 

Per questo il Tantra non poteva non esplorare la potente forza della sessualità, della libido, della forza dirompente del piacere e della attrazione sessuale. Questo gli ha permesso di carpire i segreti delle sottili energie che muovono la sessualità e che sono alla base della stessa esistenza.
Il Tantra ha compreso quanto l’energia sessuale bloccata, inibita, repressa, deviata possa creare stati di malessere, infelicità, patologia, per questo ha sempre indicato una manifestazione libera, creativa, naturale, consapevole e spontanea, non obbligata da una cultura repressiva, dagli obblighi sociali, religiosi, da una educazione basta sulla ignoranza delle fondamentali forze della vita. Ha colto non solo l’aspetto del piacere e della espressione della natura corporea, ma anche una via di manifestazione spirituale, di collegamento con una sacralità dell’esistenza che l’essere umano moderno ha perso o travisato in una sessualità commerciale e consumistica. 

 

L’esperienza sessuale tantrica manifesta le stesse modalità della creazione: l’esistenza e l’integrazione delle polarità, la gioia e la presenza dell’amore, il rispetto e la comprensione della reciprocità, i ritmi e i flussi dell’energie nel corpo come nel cosmo, l’aspetto privilegiato del femminile nei confronti della vita, della procreazione, della manifestazione-incarnazione della energia della sakti, la possibilità di cogliere nel godimento sessuale come l’esistenza sottende ad uno stato di piacere, gioia e gratitudine. 

 

----
Conduzione
Maurizio Di Massimo
 
----
Quando
Chakra, corpi sottili, prana e ojas nel Tantra
Giovedì 16 maggio, ore 20.30 - 22.00
Energia sessuale secondo lo yoga e l’Ayurveda
Giovedì 30 maggio, ore 20.30 - 22.00
Polarità, tipologia e coppia
Giovedì 13 giugno, ore 20.30 - 22.00 
 
----
Dove
In presenza - Yoga Rasa Pesaro - e online su Zoom
 
----
Partecipazione gratuita
 
----
Info e iscrizioni
Claudia Stefenelli - 349 533 1979
 
 

Cosa devi fare per iscriverti

Clicca il tasto qui sotto, compila la richiesta, ti risponderemo il prima possibile.

 

 

Residenziale 
Corpo e sessualità nel Tantra - Umbria

Vai al programma completo
Intero retreat > Dal 3 all’8 settembre 2024
Weekend > Dal 6 all’8 settembre 2024