Rasa Room: un viaggio nelle tradizioni olistiche della bellezza naturale. Strumenti e prodotti selezionati
Rasa Room nasce dal desiderio di condividere conoscenza ed esperienza di decenni, un lungo percorso che ci ha portato nel cuore pulsante di antiche tradizioni olistiche legate al benessere e alla filosofia della bellezza naturale, tuttora attuali e valide, dove il principio della salute si manifesta nell’armonia psico-fisica. Tradizioni ricche di norme, indicazioni di stili di vita, rimedi che concorrono alla prevenzione, oltre che alla cura. Lo studio della fitoterapia tradizionale, anche attraverso l’aromaterapia, ci ha permesso di conoscere numerose sostanze vegetali: alberi, fiori, frutti, semi, radici e polveri, che trasformati in oli, macerati, acque cosmetiche e burri, si rivelano preziosi ingredienti per la cura personale. In questa ricerca non abbiamo potuto escludere l’aspetto fondamentale di una alimentazione adeguata e personalizzata, dove cibi nutraceutici e integratori naturali rivestono un ruolo fondamentale. Curiosità e ricerca costante nell’ambito della cosmesi naturale, con una attenzione particolare ai settori della green beauty, slow beauty e della skincare giapponese, ci hanno permesso di selezionare prodotti ricchi di attivi botanici, principalmente naturali, anche per questo maggiormente compatibili e assimilabili.
Oltre alla proposta di massaggi, laboratori e percorsi, troverai una selezione di prodotti e strumenti da poter provare e acquistare presso il nostro spazio.
Vai ai massaggi, laboratori e percorsi
Booming Bob
Booming Bob è una serie botanica per la cura della pelle che utilizza solo oli, cere ed estratti naturali concentrati. Gli ingredienti sono selezionati tenendo conto dell'ambiente, della funzione e della qualità. I prodotti, oltre a provenire da aziende agricole certificate biologiche, soddisfano ampi requisiti ambientali.
Brûmée
Brûmée è stato creato dalla farmacologa Dr. Anne-Claire Walch, cresciuta nella cittadina di Grasse, considerata la dimora storica della profumeria tradizionale sin dal XVI secolo, dopo aver studiato farmacologia e aver esplorato la relazione tra pelle, profumo e i suoi effetti sulla salute, in particolare l'impatto delle fragranze tradizionali. Grazie alla collaborazione con esperti di laboratori in tutta la Francia, ha sviluppato una formulazione rivoluzionaria basata su acqua ultra-pura al posto dell'alcol, che utilizza anche fragranze naturali di Grasse e oli organici ricostituenti, al posto di sostanze chimiche aggressive e artificiali. La linea di fragranze unisex di Brûmée è vegana, certificata naturale e prodotta in Francia.
Eau de Ki
Un lunghissimo processo di infusione in giare di terracotta, affinché gli ingredienti creino la loro perfetta sinergia, un processo produttivo assimilabile a quello per produrre il sake, dove l’alcool è ottenuto tramite la fermentazione delle piante. Il know-how e il segreto dell’eau de Ki sono trasmessi religiosamente di generazione in generazione dalla famiglia che da quasi un secolo gestisce l’azienda giapponese Sankodo: una profonda conoscenza degli ingredienti naturali e lunghi anni di ricerca per combinare armoniosamente otto piante medicinali asiatiche (giuggiole, ginseng, polypore, reishi, radici di mughetto, rizoma di cnidio, peonia cinese, scorza di mandarino) e quattro piante aromatiche occidentali (acqua di rose, rosmarino, betulla bianca e tiglio). Un elisir che permette alla pelle di ripararsi in modo naturale usando la propria forza, attraverso i benefici di ingredienti naturali e ancestrali.
Floreve Paris
Florêve Paris ha creato una nuova bellezza olistica che agisce sia dall'interno del corpo che sulla superficie della pelle per un'azione più efficace e più duratura. Da millenni la natura ci offre ingredienti preziosi dai molteplici poteri per il corpo e la mente. La medicina tradizionale cinese conosce i segreti meglio custoditi della natura, spesso sconosciuti o dimenticati in Occidente. Combinando rituali di bellezza ancestrali provenienti dall'Asia e tecnologie all'avanguardia in Francia, Florêve Paris seleziona gli ingredienti naturali più preziosi e li trasforma utilizzando il know-how farmaceutico francese, per fornire un concentrato di efficacia in un'ampolla. È questa alleanza del know-how di due culture che rende Florêve Paris unica. Nel 2024, Joyce, è stata votata come miglior fondatrice in Francia durante il concorso Indies Beauty, vincendo il primo premio.
Floe Lab
Floe è una giovane azienda agricola biologica nel territorio di Como, all'interno del parco protetto del Lura, una delle poche oasi verdi rimaste integre nella provincia. Affascinati dal mondo della distillazione degli oli essenziali, Floe nasce con la coltivazione di 5000 piante di rose, a cui si aggiungono piante officinali, come la lavanda, la menta e la melissa, che grazie a un impianto di distillazione vengono trasformati in oli essenziali e idrolati. Floe non è solo un’azienda agricola ma è anche un laboratorio dove vengono trasformate le materie prime in una vasta gamma di prodotti finiti a km 0, sia alimentari che cosmetici.
Galbaia, Natural Dermathecary
Natasa Tavcar, M.Sc. Cosm., fondatrice del brand, è riconosciuta come una delle 25 migliori influencer nella bellezza naturale sostenibile 2024 da Who’s Who in Natural Beauty. È anche coautrice di un brevetto per un principio attivo cosmetico sostenibile derivato dal legno di abete bianco e docente di cosmetologia. Le formulazioni di Natasa enfatizzano ingredienti attivi biologici provenienti da metodi sostenibili: con la sua esperienza in queste pratiche, promuove continuamente progressi ecologici nel settore della cosmetica.
Iris Hantverk
Azienda finlandese con la vision di far rivivere la tradizionale professione di rilegatura a pennello. Realizza prodotti funzionali con un buon design, uniti alla qualità dei materiali naturali e alla tecnica degli artigiani, in parte ipovedenti. Spazzole e pennelli per viso e corpo in legno di rovere e setole di pelo di capra, crine di cavallo e fibra di tampico.
"Vogliamo che i nostri pennelli fatti a mano continuino ad essere una gioia da usare per molto tempo a venire. Con un po' di semplice cura, invecchieranno magnificamente".
La mia casa nel vento
Dall’estremo sud della Calabria, performance ed estratti locali con rituali botanici connessi agli ingredienti del patrimonio naturale. La Mia Casa Nel Vento nasce dall'autenticità e dalla splendida natura della Calabria e dal desiderio di Maria C. Martino, la sua fondatrice di intrecciare storie, ricordi olfattivi e territorialità. Dalle sue passioni, dai suoi ricordi della nonna gelsominaia, dalle ricerche, è arrivata alla creazione di una linea esclusiva, con una concentrazione di attivi botanici elevata, ricca di materie prime locali e formulazioni che perseguono, oltre all'alta efficacia, il concetto di benessere olfattivo, di metamorfosi e stupore che è della natura. I cosmetici sono formulati e prodotti in Italia da un team di ricercatori e farmacisti di terza generazione i cui primi laboratori risalgono all'epoca Borbonica. Ogni prodotto viene realizzato con materie prime di alta qualità, con formule performanti ed ecosostenibili.
Ruhaku
Ruhaku è il primo marchio giapponese di prodotti biologici anti-invecchiamento per la cura della pelle, certificato Ecocert, che sfrutta i poteri antiossidanti esclusivi delle foglie di Gettou.
La composizione è principalmente naturale, le piante utilizzate provengono da Okinawa, un’isola sottoposta a forti radiazioni UV e alle brezza marina, rinomata per l'alta aspettativa di vita dei suoi abitanti, dove le piante crescendo in un ambiente ostile, sviluppano forza e resistenza. Le foglie di Gettou (Alpinia Speciosa) contengono 30 volte più polifenoli del vino rosso, questo le rende particolarmente antiossidanti, oltre ad avere un effetto aromatico che agisce positivamente sugli ormoni femminili. Altro ingrediente chiave della linea è una rara alga di mare, Umibido, ricca in minerali, polifenoli e aminoacidi, estremamente idratante.
Slim Cera
Conoscenze ancestrali e tecnologie all'avanguardia unite in un device ad alte prestazioni per un lifting naturale e rilassante. Slim Cera Plus+ ha un pannello solare che genera micro-corrente anche con una semplice illuminazione interna. Una serie di piccoli impulsi elettrici bio-naturali stimolano le cellule della pelle del viso, promuovendo l’azione anti-age. È composto di sei rulli, che riproducono i movimenti manuali, mentre la superficie diamantata, estrae ed elimina le impurità dei pori.
La ceramica all'interno della testa del rullo è composta da 10 diversi minerali che stimolano la pelle, lasciandola più morbida, compatta e luminosa. È realizzato con una placca di germanio che ha azione anti-invecchiamento e effetto idratante e restringente sui pori (gli ioni negativi del germanio aiutano a purificare la pelle e bilanciano il carico dell'epidermide).
Slim Cera Plus è prodotto artigianalmente in Giappone, ogni pezzo è numerato.
WA:IT
WA: IT Rappresenta la simbiosi tra due culture: Giapponese e Italiana. È un brand sostenibile, clean beauty, botanico, olistico. Gli ingredienti, naturali e di alta qualità, celebrano il legame autentico tra natura e benessere. Il significato di "WA:IT" è racchiuso nella combinazione di due concetti: il primo deriva dal significato di pace e armonia del simbolo giapponese "wa", che apre una finestra sul mondo e porta a una nuova prospettiva sulla bellezza della vita, mentre "IT" simboleggia l'anima italiana, l'amore e la gioia per la bellezza del momento. Il punto di forza di Wa:It non è solo l’alta qualità delle materie prime e l’efficacia dei prodotti, ma anche il suo impegno per la sostenibilità, è diventato il primo marchio di bellezza europeo ad ottenere lo status di carbon negative, nel 2021, grazie al supporto dell’Università americana Cornell.