Namaskara sequenze dinamiche
La parola sanscrita Namaskara è termine antico del moderno namastè, che indica un gesto generico di saluto della tradizione indiana eseguito portando le due mani unite al centro dello spazio del cuore. Numerose sequenze dinamiche dello yoga, dove corpo, respiro e consapevolezza si fondono in un flusso continuo, iniziano e si concludono con questo gesto, che nel suo significato più profondo, si realizza come una mudra che ha una valenza di rispetto, evocazione, devozione e funzione energetica.
Queste sequenze sono diffuse tra i praticanti di yoga il saluto al sole e alla luna, ma altre sequenze sono state create, caratterizzate dall’apertura e dalla chiusura del gesto del namaskara.
In questi incontri eseguiremo le sequenze dei namaskara più noti come il saluto al sole (Surya namaskara) e alla luna (Chandra namaskara) con varianti di diverse tradizioni e scuole, ma anche il saluto al maestro (Guru namaskara), il più marziale Hanuman Namaskara e una variante del Surya danda namaskara (sequenza con la presenza di un bastone).
Alcune di queste forme dinamiche sono integrate dalla presenza di mantra e concentrazione sui punti chakra creando così una pratica completa e una modalità di meditazione dinamica.
Insegnante
Maurizio Di Massimo