Bellezza naturale: ayurveda, superfood e integratori organici per la cura della pelle
La proposta di questo corso nasce dal desiderio di condividere la nostra esperienza e conoscenza di decenni, che ci ha portato nel cuore pulsante della tradizione ayurvedica e yogica, dove il principio della salute si manifesta nell’armonia psico-fisica. Tradizioni ricche di norme, indicazioni di stili di vita, rimedi che concorrono alla prevenzione, oltre che alla cura.
Lo studio della fitoterapia tradizionale, anche attraverso l’aromaterapia, ci ha permesso di conoscere numerose sostanze vegetali: alberi, fiori, frutti, semi, radici e polveri, che trasformati in oli, macerati, acque cosmetiche e burri, si rivelano preziosi ingredienti per la cura personale.
In questa ricerca non abbiamo potuto escludere l’aspetto fondamentale di una alimentazione adeguata e personalizzata, dove cibi nutraceutici e superfood rivestono un ruolo fondamentale.
Bellezza e salute camminano insieme, non sui percorsi delle mode o delle pubblicità, questo è il nostro interesse, che non si limita alla semplice cura della pelle, ma mira ad un approccio completo.
Programma degli incontri
Il corso sarà suddiviso in tre aree tematiche principali.
- Ayurveda: modulo 1 - 2
- Superfood: modulo 3 - 4
- Aromaterapia cosmetica: modulo 5 - 6 -7
Sarà possibile partecipare alle singole aree tematiche, o al corso completo, inclusivo dei sette moduli. In presenza a Pesaro e Online su Zoom.
Saggezza ayurvedica e cura naturale della pelle
Giovedì 16 maggio, ore 20.00 - 22.30
L’approccio ayurvedico alla bellezza, non si basa su soluzioni rapide, è in armonia con i ritmi della natura, comprende scelte alimentari e stile di vita, promuovendo lo sviluppo della nostra natura interiore. Diversi sono gli strumenti che l’ayurveda mette a disposizione: la conoscenza delle diverse tipologie di pelle, di aromi rinvigorenti per il corpo e la mente, alcuni definiti oshadi, portatori di luce, la routine quotidiana e stagionale, l’uso di particolari alimenti e composti di piante, senza dimenticare il massaggio, una vera forma di cura naturale che apporta enormi benefici a tutto l’organismo.
- Qual’è la tua prakriti? Modalità per individuare la propria costituzione ayurvedica, test e confronto
- Cenni sulle tipologie ayurvediche: pelle e costituzioni
- Stress, pelle, sistema nervoso e intestino secondo l’ayurveda
- Piante adattogene della tradizione ayurvedica: aswagandha, bacopa, chyawanprash
- Rasayana, la via della vitalità e della longevità
Parte pratica
- Semplici tecniche di rilassamento per collo e viso
Per comprendere la profondità della medicina ayurvedica dobbiamo conoscere che già migliaia di anni fa, i fondatori di questa filosofia della salute e di cura di sé, avevano elaborato il concetto che la pelle è un organo psico-neuro-sensitivo, composto di fibre nervose che profondamente dal derma si connettono con il cervello: è un organo riccamente innervato che comunica con il sistema nervoso, endocrino e immunitario. Avevano strutturato questo concetto dalla relazione dei foglietti embrionali (il più esterno-ectoderma, quello intermedio-mesoderma, il più profondo endoderma) con le costituzioni congenite, o prakriti: vata-pitta- kapha.
Dall’ectoderma si origina l’epidermide, il cervello, il midollo spinale e gli organi di senso, olfatto, nervo ottico, nervo acustico.
La tipologia ayurvedica dosha vata (etere-aria) è quella che mantiene in maniera più diretta questo legame psicosomatico tra pelle ed il resto del corpo, e secondo i dettami ayurvedici, con questa relazione: vata > pelle > sistema nervoso > intestino (il secondo cervello). Possiamo intuire l’importanza che è stata attribuita da tempo e in ogni cultura tradizionale, al massaggio, al body brushing, all’uso del vapore, della sudorazione e della idroterapia. Citando il cervello viscerale dobbiamo rapportarci di conseguenza con l’equilibrio del microbiota ed evidenziare l’esistenza anche di un microbiota epidermico personale.
Questa relazione pelle e mente, ha determinato lo sviluppo di una recente branca della cosmetica definita neuro-cosmetica e di conseguenza l'elaborazione di neuro-cosmetici, ma quali migliori neuro-cosmetici dei prodotti naturali come oli vegetali, oli essenziali ed estratti di piante officinali?
Routine ayurvedica, nutrimento interiore ed esteriore
Giovedì 30 maggio, ore 20.00 - 22.30
- Alimentazione in ayurveda: nutrimento interiore e nutrimento esteriore
- Ritmi e cicli della natura: routine ayurvedica quotidiana e stagionale
- Agni, i fuochi della salute e della bellezza
- L’importanza della respirazione e delle tecniche di purificazione (pulizia della pelle, della lingua, sudorazione)
- Naturopatia ayurvedica
Parte pratica
- Introduzione alla spazzolatura del corpo e del viso, body brushing, tipologia di spazzole
Superfood per nutrire la bellezza della pelle
Giovedì 13 giugno, ore 20.00 - 22.30
I superfood sono alimenti naturali che incorporano ingredienti naturali ad alta concentrazione di nutrienti, antiossidanti, vitamine e minerali. Spesso derivati da frutta, verdura, semi e alghe, offrono una varietà di benefici per la pelle, tra cui idratazione, nutrimento, protezione dai radicali liberi e promozione della rigenerazione cellulare.
- I Superfood della tradizione ayurvedica: triphala, chyawanprash e shilajjet
- I Superfood per la bellezza della pelle: spirulina, miele, aloe vera, mandorle, albicocche, the verde, cacao, mirtilli, etc.
- L’importanza della personalizzazione
Nutraceutica e integrazione naturale per la bellezza
Giovedì 20 giugno, ore 20.00 - 22.30
La nutraceutica, termine che combina nutrizione e farmaceutica, si concentra sull'uso di sostanze naturali presenti negli alimenti. Si basa sulla ricerca scientifica per comprendere come i loro componenti possano influenzare il funzionamento del corpo e sfrutta questa conoscenza per sviluppare integratori alimentari e alimenti funzionali mirati.
- Cosa sono i prodotti nutraceutici e quali sono i loro benefici
- Integratori nutraceutici e alimenti funzionali
- Nutraceutica in ambito cosmetico per la cura della pelle
Oli essenziali per la cura e la bellezza della pelle
Giovedì 27 giugno, ore 20.00 - 22.30
Il senso dell’olfatto è al centro di fenomeni biologici, culturali e antropologici fondamentali per la vita quotidiana. Di grande importanza neurofisiologica sono il collegamento tra olfatto, sistema nervoso limbico (una struttura dell’encefalo legata al controllo delle emozioni) e ipotalamo, struttura cerebrale strettamente connessa al sistema neurovegetativo. Ne consegue, la possibilità, attraverso questo asse cerebrale, di poter influire indirettamente sulle principali funzioni vitali (equilibrio sistema nervoso simpatico-parasimpatico).
Gli oli essenziali possono essere presenti in tutte le preparazioni in ambito cosmetico come creme, shampo, lozioni, gel, detergenti, ecc., ma anche in numerose applicazioni: bagni, impacchi, impiastri di argilla, fanghi, nell’uso del vapore, sauna, bagno turco, idromassaggio. Agiscono in perfetta sinergia con le sostanze vegetali come olii, burri, cere, se usati correttamente sono estremamente compatibili con la pelle.
Gli oli essenziali sono sostanze di facile adulterazione, è fondamentale avere informazioni per poterli riconoscere e per un acquisto consapevole.
- L'importanza dell'olfatto
- Aromaterapia per la cura e la bellezza quotidiana
- Particolari oli essenziali per la cura e la bellezza: rosa, semi di carota, incenso, gelsomino, neroli, etc.
- Qualità degli oli essenziali
Parte pratica
- Esperienze olfattive
Oli, burri e cere vegetali
Giovedì 4 luglio, ore 20.00 - 22.30
Oli, burri e cere vegetali naturali sono come elisir di bellezza provenienti dalla natura: estratti con cura dalle piante, portano con sé il dono di nutrire, idratare e proteggere la nostra pelle. Ricchi di nutrienti, vitamine e antiossidanti, donano luminosità, morbidezza e una difesa naturale dagli agenti esterni dannosi, avvolgendo la nostra pelle. Vengono assorbiti lentamente, penetrando negli strati superiori dell’epidermide e sono estremamente compatibili con la pelle.
- Conoscere in principali oli vegetali: cenni di origine botanica, usi cosmetici e nutraceutici
- Joboba, argan, mandorle, rosa mosqueta, albicocca, moringa, etc.
- Burri e cere vegetali: karitè, babassu, cacao, cupuacu, kombo, murumuru, burro di semi di albicocca, etc.
- L’importanza della personalizzazione secondo tipologia, età, stagione e utilizzi specifici
- Cosa sono gli oleoliti: combinazioni di piante officinali e aromatiche macerate negli oli.
Acque floreali, aceti cosmetici e combinazioni
Giovedì 11 luglio, ore 20.00 - 22.30
Le acque floreali, conosciute anche come idrolati, acque aromatiche o acque distillate, sono la componente acquosa delle piante ottenuta durante il processo di distillazione, contengono una piccola parte di oli essenziali di rapida assimilazione e la memoria energetica della pianta, sono ricche di nutrienti e proprietà. La componente acquosa permette una affinità e la facilità di assimilazione da parte della pelle e per questo sono utilizzate da secoli per la loro capacità di lenire, idratare e ravvivare la pelle.
Sono preziose alleate per la routine cosmetica, per la cura personale ad ogni età ed anche per uso interno.
- Benefici, proprietà e utilizzi di alcune specifiche acque aromatiche in cosmetica: rosa, lavanda, incenso, rosmarino, carota, etc.
- Miscele con acque aromatiche tonificanti
- Miscele con acque aromatiche purificanti
- Combinazioni tra oli essenziali, oli vegetali e acque aromatiche per uso cosmetico e curativo
- Gli aceti ad uso cosmetico
Dove si terranno gli incontri
Contributo di partecipazione
È possibile partecipare alle singole aree tematiche, o al corso completo, inclusivo dei sette moduli.
In presenza a Pesaro e online su Zoom.
- Ayurveda, modulo 1 - 2: Euro 70
- Superfood, modulo 3 - 4: Euro 70
- Aromaterapia cosmetica, modulo 5 - 6 - 7: Euro 100
- Corso completo inclusivo dei sette moduli: Euro 220
Informazioni
Iscrizioni
- inviarci il modulo associativo compilato e firmato
- indicare nella causale del versamento: Nome, Cognome e l'incontro o gli incontri a cui desideri iscriverti